La serra
Un po’ per gioco, la scorsa primavera, abbiamo messo in alcuni vasetti dei semi di peperoncini, dei semi di pomodori e dei semi di melanzane. Dopo alcuni giorni, tutti e dico tutti i semi, hanno germinato e ci siamo ritrovati con tante belle piantine in casa.
Cosa fare adesso?
Abbiamo comprato allora una piccola serra casalinga e per due lunghi mesi abbiamo convissuto con questa scatolona in soggiorno.
Tutti i vasetti avevano una bandierina con scritti i nomi delle piantine e luce e calore 24 ore al giorno. (Enel ringrazia)
Quando poi le piante sono diventate troppo grandi per la serra sono state trasferite su di uno scaffale in soggiorno in attesa di poterle mettere in piena terra appena le temperature esterne lo avessero permesso.
Finalmente alla fine di aprile le piantine, divenute ormai grandi, sono state trapiantate nella loro nuova dimora: una serra costruita tutta da noi, perché ci piace fare così.
Passiamo tutta la primavera e tutta l’estate bagnando e curando le nostre piante che con il sole e il caldo sono diventate una foresta pluviale.
Ma il duro lavoro paga e in autunno abbiamo raccolto cestini pieni di pomodori gialli e rossi, peperoncini e melanzane.
Ci sono tante cose da rivedere per il prossimo anno, ma come prima esperienza possiamo dire che è andata bene e soprattutto che ci siamo divertiti.
Sicuramente abbiamo lavorato tanto, la serra e lo scaffale delle piante in casa non sono stati il massimo della comodità, ma alla fine il raccolto ci ha appagati di tutto quanto.
Lascia un commento